venerdì 18 luglio 2025 09:00

Vasca di colmata al lungomare di Molfetta: dal Comune una replica al PD

L’intervento è dal valore complessivo di 12,3 milioni di euro. Chiarimenti dall'ente

È subito polemica a Molfetta dopo l'indizione della gara d'appalto per la realizzazione della vasca di colmata sul Lungomare Colonna. L'intervento, dal valore complessivo di 12,3 milioni di euro (6,5 milioni finanziati dalla Regione e 5,8 a carico del Comune), prevede la costruzione di un contenitore parzialmente sommerso, lungo circa 760 metri, destinato a raccogliere in modo controllato i materiali inerti provenienti dal dragaggio del porto.

Non si è fatta attendere la dura reazione del Partito Democratico, che ha accusato l'amministrazione di trascurare il degrado dell'area e di peggiorare ulteriormente la situazione. Ma fonti comunali smentiscono con fermezza questa narrazione: secondo quanto riferito, l'opera non rappresenta affatto una sorpresa per la cittadinanza. Si tratta di un intervento incluso nel progetto generale di completamento del Nuovo Porto Commerciale di Molfetta, approvato nel 2018 e già da allora inserito nella Programmazione Opere Pubbliche, con il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici di dicembre 2017.

Le stesse fonti sottolineano, quindi, che non si tratta di un intervento improvvisato, né tantomeno impattante sull'ambiente: a detta dell'ente, infatti, il progetto è stato più volte rivisto, anche nell'ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, che ha già superato con esito positivo, a garanzia del fatto che non ci saranno danni all'ecosistema marino, né tantomeno alcuna discarica di rifiuti.

«È un'opera pianificata da tempo, tecnicamente necessaria e pienamente conforme alle normative ambientali – trapela dal Comune – e le critiche sembrano più orientate alla polemica politica che a un reale confronto sul merito».