Una partita combattutissima per quasi tutti e quattro i quarti, ma che alla fine premia la Basket School Messina in grado di imporsi sulla DAI Optical Virtus Basket Molfetta con risultato di 82-92. Per i biancoazzurri si tratta della seconda sconfitta consecutiva tra le mura amiche del Pala Poli che lascia, anche in questo caso, tanti rimpianti e un pizzico di amarezza. L'inizio di gara sorride alla Virtus e con Pieri realizza 8 dei primi punti 12 punti di squadra. Sul 12-4, Messina risponde, accorcia le distanze sino a -1, ma a riprendere la marcia è ancora la DAI Optical che con le triple di Daunys e Bolis torna a comandare il match.
E successivamente Sirakov a chiudere il primo quarto in favore dei biancoazzurri sul 27-24.In avvio di secondo quarto, Messina trova il pari del 27-27, ma il canovaccio della gara rimane invariato: Senghor riporta la Virtus in avanti e Favali dalla lunetta firma il 31-27. A tenere avanti i padroni di casa ci pensa capitan Sirakov, che dalla lunga distanza mette a segno due bombe. Poco dopo ancora lui, con un'altra tripla, tiene la Virtus sul +5, mentre Daunys realizza il canestro del 44-48 che manda al riposo lungo le due squadre. Virtus che nella ripresa prova ad alzare le percentuali dei tiri da tre: lo fa in avvio con Favali e poi ancora con Sirakov che piazza la bomba del 50-53 con la Virtus, tuttavia, costretta ad inseguire. Con un break gli uomini di coach Gallo tornano in vantaggio grazie a Daunys che non sbaglia dalla lunetta e alle triple di Favali e Sirakov.
La Virtus allunga sul 66-59, mentre è Bolis a chiudere il terzo quarto sul parziale di 68-63. Nell'ultimo quarto non riesce a Molfetta l'impresa di dare il ko definitivo ai siciliani perché la squadra cala nel ritmo e nell'intensità di gioco. Messina ne approfitta e dopo l'ennesimo canestro segnato in contropiede da Favali (suo il 72-68), Messina tira fuori il carattere, pareggia i conti e si porta in vantaggio sul 72-74. È sempre Favali a tenere in partita la Virtus che però cede, scivola a -14 sul 76-90 e alla fine sono i siciliani a chiudere definitivamente i conti sull'82-92. Alla DAI Optical, come detto in apertura, resta l'amarezza di non esserla riuscita a chiudere l'incontro, ma rimane, tuttavia, il bel gioco espresso nei primi tre quarti da cui la squadra deve ripartire per riprendere la sua corsa in campionato.
mercoledì 12 novembre 2025 09:20
Virtus Basket Molfetta, sconfitta interna contro la BS Messina
Una partita combattutissima per quasi tutti e quattro i quarti ma vinta dagli ospiti