Anche quest'anno, per il tredicesimo anno, il Liceo Classico 'Leonardo da Vinci' di Molfetta ha promosso un percorso di formazione sulle relazioni affettive e di contrasto alla violenza di genere - quanto mai necessario date le tragiche notizie di cronaca - in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto che ha coinvolto un gran numero di alunne e alunni delle classi quarte e quinte in un confronto serrato su queste tematiche e che culminerà nella tradizionale performance-simbolizzazione, quest'anno fissata al 27 novembre, ore 19, presso l'Auditorium Regina Pacis di Molfetta.
Il filo rosso che lega tutto il percorso è sintetizzato in questa frase: "Non c'è un posto dove una donna può sentirsi sicura in Italia. Non c'è un uomo di cui ci si può fidare". Alle alunne e agli alunni il compito di denunciare, con riferimenti stringenti a eventi reali, che ovunque sia, ovunque vada, per una donna esiste il rischio violenza, nelle sue molteplici forme. Ed è il momento di dire, assieme, BASTA.
La Dirigente scolastica dei Licei "Einstein-da Vinci", dott.ssa Giuseppina Bassi, ha sostenuto con convinzione l'iniziativa, con l'attenzione che sempre la contraddistingue per la formazione delle alunne e degli alunni dei Licei. Così come fattiva è stata la collaborazione nell'organizzazione logistica del Direttore dei servizi amministrativi, Fabio Petruzzelli.
Alle ore 19 precise, come tradizione al suono della sirena, perché c'è purtroppo ancora un allarme da lanciare, inizierà questo momento di condivisione della ricerca di un mondo migliore: chiediamo alla cittadinanza di unirsi a noi. Vi aspettiamo.
domenica 23 novembre 2025 08:00
Il Liceo Classico di Molfetta manifesta contro la violenza di genere
Tradizionale performance fissata al 27 novembre presso l’Auditorium Regina Pacis