Niente più tolleranza per il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, sempre più frequente a Molfetta. Un problema di tipo socio-culturale, secondo quanto constatato dall'ASM (Azienda Servizi Municipalizzati), guidata dalla presidente, avvocato Adele Claudio, il cui impegno va nella direzione del contrasto dell'inciviltà attraverso l'adozione di una politica alquanto severa sul tema dell'abbandono rifiuti.
Un quadro del fenomeno
In città l'uso dei mastelli destinati alla raccolta differenziata sta scomparendo e, con esso, si sta perdendo la buona abitudine a effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti. Altra tendenza negativa è quella di sostituire ai mastelli i cestini getta carta posti sui marciapiedi, rendendo ingestibile la differenziazione dei rifiuti stessi.Le conseguenze di tutto questo non si riversano solo sul versante ambientale. Le nuove normative in tema di rifiuti hanno introdotto benefici economici per le amministrazioni comunali che riescono a raggiungere tassi elevati di differenziata in termini di riduzione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti urbani. Ciò si traduce anche in uno sgravio fiscale per il cittadino.
I luoghi di abbandono dei rifiuti
Un'analisi dettagliata della situazione ha permesso all'ASM di individuare le zone in cui il problema è particolarmente sentito. Di seguito un elenco riepilogativo:- Via Pergola ang v. Ten. Ragno
- Corso Fornari alt. secondo ingresso Apicella
- Corso Fornari alt. villetta
- Via Crocifisso alt. civ. 49-51
- Piazza Catecombe
- Viale dei Crociati e aree tra le palazzine
- Via Madre Teresa alt. ingresso SS 16 Bis
- Via Carlo Alberto ang. v. Pappalepore e ang. V. Roma
- Via Pappalepore ang. V. Matteucci
- Via Martiri di v. Fani ang. V. Papa Luciani
Gli interventi dell'ASM
L'ASM sta mettendo in campo una serie di azioni repressive per contrastare questa piaga, purtroppo diffusa in vari quartieri della città.Il primo punto in lista è la cooperazione con la Polizia locale, unito all'installazione di nuove telecamere di videosorveglianza volte ad aumentare il controllo su chi infrange le regole.
I controlli saranno effettuati anche da squadre di ispettori ambientali, che potranno comminare sanzioni.
Per questa stagione estiva, lungo i tratti di costa compresi tra Cala Sant'Andrea e Torre Gavetone, sono già iniziate le pulizie spiaggia con macchinari specifici. In media, solo in queste zone, l'ASM raccoglie dalle 3 alle 4 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati. La stessa tipologia di intervento sarà presto effettuata anche nel tratto di Cala San Giacomo, in direzione Bisceglie.
«Per migliorare la vivibilità del territorio e rendere la città più pulita, stiamo attuando tutti gli sforzi necessari, integrando anche servizi aggiuntivi – dichiara l'avvocato Adele Claudio – i miei complimenti vanno a tutta la squadra operativa dell'ASM, che sta compiendo degli interventi decisivi».
L'invito alla cittadinanza
Il monito dell'ASM è al buon senso e alla responsabilità dei molfettesi, che sono invitati a differenziare correttamente i rifiuti domestici nel rispetto degli orari e dei giorni riportati nelle foto sottostanti, disponibili anche sul sito e sui canali social di ASM.Per maggiori informazioni
ASM Molfetta
Via Oleifici dell'Italia Meridionale Z.A. Lotto C, 70056 – Molfetta (BA)
Telefono: 0803387574
Sito web: http://www.asmmolfetta.it/
Email: info@amsmolfetta.it
Facebook: ASM Molfetta
Instagram: asmmolfetta