domenica 11 gennaio 2026 09:05

Confesercenti: riconoscimento di “Attività Storica” per l’impresa di Teodora Mastropierro a Molfetta

La pratica di riconoscimento dell’impresa è stata istruita dal CAT Imprendo Confesercenti Bari

Confesercenti accoglie con grande soddisfazione il riconoscimento conferito dalla Regione Puglia all'impresa Centro Moda di Mastropierro Teodora, storica attività di commercio al dettaglio di abbigliamento femminile con sede a Molfetta, ufficialmente iscritta nell'Elenco regionale delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia.

Il riconoscimento è stato disposto con Determinazione Dirigenziale n. 390 del 18 dicembre 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 2 dell'8 gennaio 2026, che ha sancito l'iscrizione di 285 nuove imprese nell'Elenco regionale ai sensi della Legge Regionale 6 agosto 2021, n. 30.

Nell'ambito di tale provvedimento, l'attività Centro Moda, di Mastropierro Teodora, con sede in Corso Umberto angolo Via Fiume 125–125A, Molfetta, operativa dal 1990 nel settore del commercio al dettaglio di abbigliamento donna, ha ottenuto il titolo di "Attività Storica", a riconoscimento della continuità aziendale, del valore commerciale e del radicamento nel tessuto urbano e sociale della città.

La pratica di riconoscimento dell'impresa è stata istruita dal CAT Imprendo Confesercenti Bari, che ha curato l'intero iter tecnico e amministrativo previsto dalla normativa regionale.

«Il riconoscimento attribuito a Centro Moda di Teodora Mastropierro rappresenta un esempio virtuoso di imprenditoria femminile e di commercio di prossimità che, da oltre trent'anni, contribuisce alla vitalità economica e all'identità di Molfetta» – dichiara Confesercenti. «Le attività storiche sono presìdi di qualità, tradizione e coesione sociale: valorizzarle significa investire nel futuro delle nostre città».

Confesercenti ricorda inoltre che il bando regionale per il riconoscimento delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia è sempre aperto e che le imprese interessate possono rivolgersi al CAT Imprendo Confesercenti Bari per l'espletamento gratuito della pratica, dalla verifica dei requisiti alla presentazione della domanda sulla piattaforma regionale.

L'iscrizione nell'Elenco regionale consente alle imprese riconosciute di utilizzare il marchio "Attività Storica e di Tradizione della Puglia" e di accedere alle misure di promozione, valorizzazione e sostegno previste dalla Regione Puglia.

Confesercenti rinnova le proprie congratulazioni a Teodora Mastropierro e al suo staff per il traguardo raggiunto, sottolineando l'importanza di continuare a sostenere e promuovere le imprese che, con professionalità e passione, tengono vive le nostre comunità.