L'area di via Percoco è tornata al centro dell'attenzione del quartiere Madonna della Rosa. Un tema che, al di là delle ricostruzioni, ha riaperto il confronto sul futuro di un suolo che, per pianificazione urbanistica, ha una destinazione ben definita. Su questo punto interviene il Comitato di quartiere richiamando regole, precedenti e possibili scenari.
Per il Comitato resta infatti un punto fermo che l'area «secondo la pianificazione urbanistica era ed è destinata a servizi alla residenza». Una precisazione che apre una riflessione su ciò che potrà realmente essere realizzato. Il Comitato ricorda che su suoli con questa destinazione «non si può costruire qualunque cosa», ma esclusivamente opere di interesse pubblico o collettivo. Tra le possibilità previste rientrano scuole, aree verdi, impianti sportivi, servizi sanitari, spazi sociali e parcheggi.
Sul fronte dell'edilizia scolastica viene richiamato un passaggio importante: «nel 2021 fu protocollata l'istanza n. 1579 dell'11/01/2021 per la realizzazione di un asilo nido», accompagnata da una proposta progettuale e dalla possibilità di accedere ai finanziamenti europei del Next Generation EU. Un progetto che, secondo il Comitato, rispondeva a un'esigenza concreta del quartiere. Non è la prima volta che l'area viene pensata come spazio pubblico. Già nel 2016, infatti, «presentammo un'istanza per la realizzazione di un parco pubblico». Più difficile, invece, l'ipotesi di nuovi impianti sportivi, giudicata «poco probabile, vista la presenza della Cittadella dello Sport».
Appaiono invece più realistiche altre soluzioni: centri sociali e ricreativi o ambulatori e poliambulatori, indicate come «opzioni possibili». Al contrario, l'apertura di una nuova farmacia viene definita «poco plausibile, considerando la presenza di una farmacia a circa 50 metri», mentre nuovi spazi culturali risultano «difficili, viste le recenti realizzazioni nell'area della lama». Tra le ipotesi ritenute più concrete emerge quella dei parcheggi, considerata «molto probabile, vista la carenza cronica della zona», insieme ai piccoli negozi di vicinato, descritti come «un intervento fattibile e compatibile con la destinazione urbanistica».
Per il momento, conclude il Comitato, «vedremo cosa verrà realizzato». L'impegno resta quello di informarsi e di «condividere informazioni chiare e verificabili» con i residenti. Il messaggio finale sintetizza la posizione del quartiere: le aree destinate ai servizi «non sono spazi vuoti», ma vere e proprie «opportunità per migliorare la qualità della vita di un quartiere».
martedì 13 gennaio 2026 06:00
Via Percoco, il Comitato di quartiere Madonna della Rosa chiede chiarezza
L’impegno resta quello di informarsi e di «condividere informazioni chiare e verificabili» con i residenti