lunedì 02 febbraio 2026 08:42

Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati»

La nota: «Una gestione provvisoria e commissariale non deve fare scelte che incidono sulla comunità»

Dal 1° gennaio i soggetti fragili e le loro famiglie dovranno farsene carico interamente indipendentemente dal reddito famigliare, tranne le famiglie con ISEE estremamente bassi, senza il sostegno delle istituzioni e della comunità. A tal proposito, riportiamo la nota di Rifondazione:

"Molfetta deve prendersi cura dei suoi cittadini più fragili, si tratta del senso più profondo dell'essere comunità. Per questo la scelta del commissario prefettizio di cancellare le tariffe agevolate per la maggior parte dei servizi legati ai nostri concittadini disabili, malati e fragili ci indigna profondamente. Nello specifico si tratta dei seguenti servizi:
- Servizio Assistenza Domiciliare (SAD);
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI);
- Trasporto Disabili verso Strutture Riabilitative;
- Pasti a domicilio per Anziani e soggetti fragili

"Nei giorni scorsi è partita anche una raccolta firme on line promossa da un nostro concittadino affetto da una grave malattia, una petizione che sosteniamo senza alcun dubbio. Una gestione provvisoria e commissariale non deve fare scelte che incidono così profondamente nella comunità e soprattutto nella vita delle concittadine e dei concittadini più fragili."

"Per queste ragioni non ci vogliamo e non ci possiamo esimere dal chiedere pubblicamente e con forza al Commissario Prefettizio di ritirare la delibera 56 del 23 dicembre 2025 perché di fronte alla fragilità lo Stato e le istituzioni non possono voltarsi dall'altra parte in nome dell'equilibrio finanziario".