Sono aperte le iscrizioni alle due "Giornate di etnobotanica" che si terranno nei giorni 20 e 22 febbraio p.v., organizzate dalla Associazione di Promozione Sociale R.A.D.I.C.I. (Rete per Ambiente, Diritti, Inclusione, Cultura e Identità) di Molfetta.
Come afferma il presidente di RADICI Cosimo R. Sallustio : "L'iniziativa nasce dalla constatazione che negli ultimi anni si è assistito ad un crescente e vivo interesse per la ricerca ed il consumo delle erbe spontanee, raccolte durante le passeggiate in campagna, al mare, nei boschi o nelle aree incolte che, una volta gustate, lasciano in tutti un piacevole ricordo. La loro conoscenza e il loro impiego è purtroppo ancora molto spesso patrimonio di poche persone, che custodiscono le ricette più valide tramandandole oralmente di generazione in generazione".
L'ETNOBOTANICA" è una scienza che studia le interazioni tra l'uomo e le piante e documenta le modalità con cui una popolazione locale utilizza la natura (a scopo curativo, alimentare, rituale etc.). Venerdì 20 febbraio p.v., dalle ore 18 presso la Sala Stampa in piazza Municipio, ci sarà il primo appuntamento in cui approfondiremo le nostre conoscenze sulle erbe spontanee del territorio grazie alla presentazione del volume: "Asteracee spontanee commestibili di Puglia. Saperi, sapori e salute" di Bianco V.V. e Mariani R. che sarà effettuata dal dott. agr. ROCCO MARIANI.
Le erbe spontanee hanno un vasto ed affascinante patrimonio culturale, che Bianco e Mariani ci offrono in questo libro riportando, oltre al nome scientifico e comune, i nomi volgari e dialettali, l'etimologia, la storia, leggende e curiosità (i modi di dire, poesie e filastrocche, giochi, credenze popolari, spigolature e fiabe, canti popolari, film, feste e sagre, non solo pugliesi), gli esempi di coltivazione (spaziando anche oltre i confini nazionali), come riconoscere la specie, le parti commestibili e il periodo di raccolta, il valore nutritivo delle parti edibili (ed eventuali controindicazioni), gli impieghi in medicina popolare ed in cucina (con le dovute precauzioni), l'attività antimicrobica (e/o antifungina, anti insetti, antivirale), gli usi in cucina con un elenco di ricette (un centinaio solo per le cicorielle). Il tutto corredato da una ricca documentazione fotografica.
Domenica 22 febbraio p.v., dalle ore 9.30 ci sarà il secondo appuntamento con una visita guidata presso Lama Martina a cura del dr. Rocco Mariani coadiuvato dai volontari della associazione R.A.D.I.C.I.. L'appuntamento sarà all'entrata di Lama Martina su via Finocchiaro.
Chi intende partecipare dovrà inviare una email, entro il prossimo 13 febbraio 2026, al seguente indirizzo: radiciapsmolfetta@gmail.com, indicando a quale giornata è interessata/o e il numero delle persone.
L'iniziativa è gratuita per i soci di RADICI Aps mentre prevede un piccolo contributo all'associazione per i non soci; per tutti i partecipanti gli autori metteranno a disposizione la pubblicazione che sarà oggetto della presentazione.
venerdì 13 febbraio 2026 04:00
A Molfetta le Giornate di EtnoBotanica per conoscere le erbe spontanee
Si terranno nei giorni 20 e 22 febbraio, organizzate dall'APS R.A.D.I.C.I.