Comune di Molfetta ha avviato l'iter per la nomina del nuovo Direttore Generale di ASM Srl, la società interamente pubblica che si occupa della gestione dei rifiuti in città. La decisione è stata assunta dal Commissario Straordinario Armando Gradone, che attualmente esercita i poteri del Consiglio comunale, della Giunta e del Sindaco.
In qualità di socio unico di ASM, il Comune è l'unico soggetto titolato a nominare il Direttore Generale, come stabilito dallo statuto della società. La posizione è vacante da oltre sessanta giorni e le funzioni sono oggi svolte in modo temporaneo, una situazione che non è più sostenibile anche alla luce delle difficoltà economiche e gestionali segnalate dagli organi della società. Per questo motivo il Comune ha deciso di procedere con urgenza, avviando una selezione pubblica improntata a criteri di trasparenza, imparzialità e competenza.
Il Direttore Generale sarà scelto tra professionisti con comprovata esperienza amministrativa e gestionale nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, in possesso di una laurea adeguata e di almeno cinque anni di esperienza in ruoli di responsabilità maturata in enti pubblici o aziende pubbliche o private. Particolare rilievo sarà dato ai profili che abbiano già affrontato situazioni aziendali complesse, come processi di risanamento o riorganizzazione. Gli uffici comunali pubblicheranno un avviso di manifestazione di interesse, esamineranno le candidature pervenute e le trasmetteranno a una commissione di valutazione composta da figure esperte, che formulerà una proposta al Commissario. La decisione finale spetterà comunque al Comune, che definirà anche le mansioni e gli obiettivi del Direttore prescelto.
L'incarico avrà durata triennale, con possibilità di rinnovo, e dovrà essere svolto in regime di esclusività. Con questo atto, reso immediatamente esecutivo, il Comune di Molfetta punta a garantire una guida solida e competente ad ASM, rafforzando la gestione di un servizio pubblico essenziale per la città.
venerdì 06 febbraio 2026 05:00
ASM Molfetta, parte la selezione per il nuovo Direttore Generale
Il Comune avvia una procedura pubblica per rafforzare la guida della municipalizzata