domenica 08 febbraio 2026 15:02 Mariangela Altomare

Molfetta verso la Pasqua: la presentazione del programma "Hoc Passionis Tempore"

Il calendario degli eventi quaresimali dell'associazione Passione e Tradizione

Stamani si è svolta la conferenza stampa per presentare la 15ª edizione di "Hoc Passionis Tempore", il programma di eventi promosso dall'Associazione Passione e Tradizione, che accompagnerà Molfetta per tutto il periodo quaresimale fino alla Pasqua. Il calendario di quest'anno è stato illustrato presso la sede in via Sant'Angelo 30, dal presidente Giuseppe de Robertis e si articola in una serie di appuntamenti che coinvolgeranno diverse realtà locali, dalle confraternite alle parrocchie, fino a scuole e associazioni, proprio in virtù dello spirito di «collaborazione» che contraddistingue l'associazione molfettese.


Numerosi gli eventi, con un'offerta variegata per tutti: concerti, rappresentazioni teatrali, convegni e celebrazioni religiose.

Il programma prenderà il via il 18 febbraio, con l'installazione della Quarantana nel centro storico, a cura dei ragazzi di San Giovanni Bosco, Zagami, della Parrocchia del Sacro Cuore e dell'Unitalsi.

Tra gli appuntamenti musicali, il 28 febbraio, nella Chiesa di San Domenico, il concerto dell'Orchestra Peruzzi, che eseguirà "La Passione di Cristo". Il 5 marzo, invece, sarà la volta della performance Il Corteo dei Fragili, un'azione scenica bilingue realizzata in collaborazione con l'Arciconfraternita della Morte e il "Collettivo Divo La Rocca".

Nel programma ci saranno anche momenti di riflessione storica e culturale, come il convegno "Sentinelle del Gran Tempo" (8 marzo a Ruvo di Puglia), dedicato alla tradizione della Quarantana in Puglia, e il convegno "Il Processo di Gesù" (20 marzo) con Giuseppe Scardigno.

Il 14 marzo un doppio appuntamento: per i più piccoli la rottura della pignatta e, alla Chiesa di Santo Stefano, "La passiòne de Ggréese Criste", una rivisitazione in vernacolo molfettese di un antico racconto popolare raccolto da Mauro Zaza, quest'ultimo in collaborazione con l'Arciconfraternita di Santo Stefano.

Non mancheranno momenti di raccoglimento come l'esecuzione delle marce funebri della tradizione a cura del Concerto Bandistico "Santa Cecilia" il 19 marzo e il 3 aprile la Via Crucis "O Crux, Ave Spes Unica".

La conclusione del ciclo di eventi sarà segnata dallo Scoppio della Quarantana in Piazza Mazzini il 5 aprile.

In tutta questa serie di iniziative, l'Associazione Passione e Tradizione ribadisce il suo impegno nel costruire una rete di collaborazione tra le diverse realtà: «Per noi è fondamentale creare un legame tra i gruppi e le comunità, perché la cultura non è fatta di egoismi», ha concluso de Robertis.