Una grande prova di maturità per l'Indeco Molfetta. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il collettivo di mister Castellaneta che si abbatte sul Praia a Mare in poco più di un'ora di gioco.
Senza sentenza i parziali con cui Bernardi e compagni chiudono la contesa: 25-14, 25-14, 25-20 dopo un ultimo sussulto di orgoglio dei calabresi che nulla hanno potuto contro la vicecapolista. Ciavarella è il best scorer dei biancorossi con 11 firme sulla gara, 2 ace e il 60% in attacco, Auciello, Incampo e Lorusso trovano 8 punti, mentre sono 5 i punti per Pisani e Ruggiero. Si iscrivono nel tabellino anche Ciccia, Cappelluti, Bernardi, Gadaleta e Aiello.
A fine gara, i biancorossi chiudono con il 53% in attacco, ben 8 muri e 7 servizi vincenti. Praia non va oltre un attacco su tre positivo e 2 ace, ma deve fare i conti con 10 errori in battuta e 9 in attacco.
Castellaneta fa ampio turnover e tutti i biancorossi si iscrivono al tabellino della gara. Partono titolari Bernardi in regia e Auciello opposto, Incampo e Ciavarella coppia di laterali, Carofiglio e Ruggiero al centro, libero Verroca. Praia risponde con Palmigiani palleggiatore e Salmena opposto, D'Amico e Righetto di banda, Concolino e Castelluccio centrali, libero De Simone.
Qualche scambio e l'Indeco è già travolgente con due ace di Ruggiero nelle prime battute (2-0 e 4-0) e un altro ace firmato Ciavarella: 8-2. Bernardi ferma a muro Righetto (9-3), trova l'ace del 12-4, i calabresi chiedono timeout e a metà parziale Castellaneta mischia le carte: Gadaleta e Cappelluti per Bernardi e Carofiglio, Balestra è il libero in difesa, Verroca in ricezione. Il gap si fa sempre più ampio con Auciello (18-6), Incampo firma il 23-10 e mura per il definitivo 25-14.
Stessa antifona nel secondo game con il solo Cappelluti per Carofiglio. Subito break Auciello (2-0), Ciavarella allunga con il servizio vincente del 9-4. Nuova girandola di cambi: Pisani rileva un ottimo Ruggiero, Ciccia subentra a Ciavarella. Pisani risponde presente con il muro del 17-8, Auciello allunga ancora: 19-9, timeout Praia. Doppio cambio Lorusso-Gadaleta per Bernardi-Auciello. Subito Lorusso in attacco (21-10), Salmena è fermato a muro da Cappelluti (23-12), Righetto batte in rete ed è 2-0 Indeco Molfetta: 25-14.
Castellaneta stravolge la formazione nel terzo parziale: Gadaleta-Lorusso, Ciavarella-Ciccia, Pisani-Cappelluti, libero Verroca che si alterna con Balestra è lo starting six biancorosso. Pisani piazza l'ennesimo ace della gara (2-0), Righetto pareggia per la prima volta nella gara: 3-3. Nuovo break biancorosso con il lob di Ciccia (6-4) che allunga a muro con lo schiacciatore molfettese che firma il 10-6. Pipe di Ciavarella (11-6), Gadaleta, con una magia, mantiene il +5 (18-13), blockout di Lorusso per il 19-13. Ultimi scambi di gioco con Aiello per Ciavarella e l'Indeco chiude con un sestetto tutto molfettese e interamente cresciuto nel settore giovanile biancorosso. Praia si rifà sotto (23-20), Castellaneta spende il primo timeout della gara, ma al rientro in campo, al primo match ball, il pallonetto di Lorusso chiude game, set e match: 25-20.
Tre punti importantissimi per l'Indeco Molfetta che si mantiene equidistante dal primo e dal terzo posto. Taviano batte Bari ed è sempre a +6 dai biancorossi che conservano lo stesso prezioso vantaggio sul Valdiano, vittorioso a Casarano. Bari torna a -9 dall'Indeco Molfetta, dopo la sconfitta con Taviano, ed è superata dall'ottimo Mesagne, autore di una rimonta pazzesco e prossimo avversario dei biancorossi, in casa, il 28 febbraio 2026. Nel prossimo weekend, invece, Bernardi e compagni se la vedranno sul difficile campo di Leverano, formazione esperta e di categoria, invischiata nella zona rossa di classifica.
lunedì 16 febbraio 2026 08:23
Serie B, l’Indeco Molfetta è una furia: battuto Praia a Mare
n un’ora di gioco, Bernardi e compagni chiudono la contesa