Il sindaco di Molfetta, Manuel Minervini, commenta con gioia e soddisfazione la notizia della liberazione in Libia dell'attivista molfettese Domenico Centrone. A seguire, le parole del primo cittadino:
"La notizia della liberazione di Domenico Centrone, nostro concittadino, insieme a Dina Alberizia rappresenta un momento di grande sollievo e di profonda soddisfazione per l'intera comunità di Molfetta".
"Per settimane abbiamo seguito con apprensione l'evolversi della vicenda che ha coinvolto Domenico, impegnato insieme ad altri volontari della Global Sumud Land Convoy in una missione umanitaria finalizzata a portare solidarietà e aiuti alla popolazione civile di Gaza. La sua detenzione a Bengasi in Libia, protrattasi per circa un mese, ha suscitato preoccupazione e mobilitazione in tutta la città".
"A nome dell'Amministrazione comunale e della cittadinanza molfettese, desidero esprimere gratitudine al Governo italiano, al Ministero degli Affari Esteri, alla rete diplomatica e consolare e a tutti coloro che hanno lavorato con determinazione e discrezione per giungere a questo risultato. In queste settimane Molfetta non ha mai fatto mancare la propria vicinanza a Domenico, alla sua famiglia e a quanti hanno condiviso l'ansia dell'attesa. Oggi prevale la gioia per una liberazione che restituisce serenità ai suoi affetti e alla nostra comunità".
"Questa vicenda richiama tutti noi al valore della solidarietà, del dialogo e dell'impegno civile per la tutela dei diritti umani e della dignità delle persone. Ci auguriamo che il rientro in Italia di Nico possa segnare la conclusione definitiva di una prova difficile e che si continui a lavorare, a livello internazionale, per la pace, la sicurezza e la protezione delle popolazioni civili coinvolte nei conflitti".
mercoledì 24 giugno 2026 07:22
Nico Centrone in libertà. Il Sindaco Manuel Minervini: «Grati di questo risultato»
Il primo cittadino commenta con soddisfazione la notizia