venerdì 26 giugno 2026 07:25

Mariangela Azzollini: «Monopattini fuori controllo a Molfetta, servono interventi immediati»

La futura consigliera comunale di opposizione del centrodestra interviene dopo un episodio nel cuore del centro storico

La sicurezza nelle aree pedonali del centro cittadino torna al centro del dibattito politico. A sollevare la questione è Mariangela Azzollini, futura consigliera comunale di opposizione nelle fila del centrodestra, eletta con la lista "Azzollini per Logrieco Sindaco", che attraverso un intervento pubblico denuncia quanto osservato nella serata di ieri in Piazza Municipio.

Secondo Azzollini, intorno alle ore 22 di ieri, il principale spazio pubblico del centro storico sarebbe stato interessato dal passaggio di monopattini e biciclette a velocità sostenuta tra famiglie, bambini e tavolini delle attività di ristorazione, una situazione che ritiene meritevole di un intervento da parte dell'amministrazione comunale.

«La sicurezza viene prima di tutto. In Piazza Municipio ho assistito a una scena che considero assolutamente inaccettabile. Monopattini e biciclette che sbucano dal centro storico sfrecciando tra famiglie, bambini e tavolini. Non è normale che dei genitori debbano vivere una serata con la preoccupazione che possa accadere qualcosa. Da cittadina, prima ancora che da futura consigliera comunale di opposizione, sento il dovere di denunciare ciò che non funziona.

L'indifferenza non aiuta nessuno. I problemi non si risolvono facendo finta che non esistano. Una città bisogna viverla ogni giorno e ascoltare i cittadini per comprendere davvero quali siano le criticità che meritano risposte immediate. La sicurezza deve essere una priorità assoluta. Perché amministrare significa anche saper vedere i problemi e affrontarli con decisione, non quando diventano emergenze. Molfetta merita spazi pubblici sicuri e vivibili».


Il tema della sicurezza nelle aree pedonali, soprattutto durante le serate estive quando il centro storico e Piazza Municipio registrano una forte presenza di cittadini e turisti, è da tempo oggetto di confronto. Le dichiarazioni di Azzollini riaccendono l'attenzione sulla necessità di garantire una maggiore tutela dei pedoni e il rispetto delle regole di circolazione all'interno degli spazi destinati alla socialità.