Cambia il format della Serie B per la Pallacanestro Molfetta
venerdì 20 novembre 2020 14:00

Cambia il format della Serie B per la Pallacanestro Molfetta

Biancorossi inseriti nel gruppo D2. Matera annuncia il ritiro

La Lega Nazionale Pallacanestro in accordo con la FIP e con le società partecipanti, visto il peggioramento nelle ultime settimane del Covid-19 e per favorire gli spostamenti per le gare ha deciso di modificare il format del campionato di Serie B.

La Pavimaro Pallacanestro Molfetta è stata inserita nel gruppo D2 con Bisceglie, Ruvo, Taranto, Nardò, Catanzaro e Reggio Calabria; mentre nelle ultime ore Matera ha annunciato il ritiro dal campionato. I biancorossi affronteranno nella prima fase tutte le altre formazioni in gare di andata e ritorno. Al termine della prima fase le squadre incrociano quelle dell'altro mini girone da otto squadre D1 composto da: Rieti, Roma, Cassino, Formia, Avellino, Pozzuoli, Sant'Antimo e Salerno; in una fase ad orologio con gare di sola andata, quattro in trasferta e quattro in casa.

Al termine di questa seconda fase da ventidue gare in totale verrà stilata la classifica del Girone D, con le prime otto che accedono ai playoff promozione per la Lega2, le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto sono salve, dal dodicesimo al quindicesimo posto disputano i playout da cui uscirà una retrocessa, e l'ultima in classifica retrocede direttamente.

L'inizio del campionato dovrebbe essere previsto per il 29 novembre e nelle prossime ore verranno stilati i calendari.