Lotta libera, per il Team Palomba un argento e un bronzo al Campionato italiano assoluto
martedì 24 gennaio 2023 13:50

Lotta libera, per il Team Palomba un argento e un bronzo al Campionato italiano assoluto

Ilario Samarelli secondo. Mirko de Nichilo terzo

Domenica 22 gennaio si è svolto ad Ostia il Campionato Italiano Assoluto di lotta libera che ha visto la partecipazione dei migliori lottatori italiani. In palio, oltre i titoli italiani, anche l'opportunità di iniziare il percorso che porterà prima al Campionato Mondiale di settembre a Belgrado o poi alle qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Gli atleti allenati da Tommaso Cilardi, da Nicolangelo Samarelli e dal dott. Giuliano Palomba del Team Wrestling Palomba Francesco hanno ben figurato.

Ilario Samarelli ha sfiorato l'impresa di conquistare il titolo italiano nella categoria kg 57. Il ventitreenne, tra i favoriti della vigilia, dopo aver superato per superiorità tecnica tre avversari, ha dovuto cedere la medaglia d'oro ad un lottatore livornese dopo un durissimo incontro. Per il molfettese "solo" un secondo posto che gli consentirà comunque di non rinunciare al sogno olimpico.
Ottimo terzo posto nella categoria kg 92, invece, per Mirko De Nichilo alla sua prima apparizione al torneo italiano più prestigioso. Il giovane atleta, non ancora diciottenne, che nel 2022 aveva conquistato il podio sia al campionato italiano under 17 sia agli under 20, ha superato tre atleti più grandi e più esperti, conquistando così il gradino più basso del podio. Il lottatore biscegliese punterà a vincere il titolo italiano under 20 nel prossimo mese.

Buona anche la prestazione di Diego Ragno, sesto nei kg 70, di Walter Brattoli, di Daniele Rapanaro e di Daniele Samarelli, tutti giovanissimi lottatori, in vista della competizione under 20.