Atletica, nel campionato U18 di Molfetta battuto uno storico record di Tortu
martedì 09 luglio 2024 13:00

Atletica, nel campionato U18 di Molfetta battuto uno storico record di Tortu

Il giovane Diego Nappi ha sgretolato un tempo registrato nel 2015 dal campione azzurro

Non è passato inosservato, nel corso dei campionati Allievi U18 disputati a Molfetta, lo straordinario record fatto registrare da Diego Nappi. Il classe 2007 ha fatto registrare il record nazionale Allievi nei 200 metri vincendo ovviamente anche il titolo in 20″79.

Una gara perfetta quella del portacolori dell'Atletica Leggera Porto Torres che, dopo la batteria chiusa con il secondo crono (21″72). ha letteralmente volato in finale sbaragliando la concorrenza: Nappi autore di un'ottima curva si è poi disteso nel rettilineo, chiudendo in 20″79, battendo di 13 centesimi il record di categoria che apparteneva a Filippo Tortu, realizzato nel 2015 a Chiari.

Rifilati ben 60 centesimi al secondo classificato Caporusso dell'Atletica Forlì e quasi 1″ al terzo Carfagna delle Fiamme Gialle,, per Nappi che aveva tolto il record indoor giusto qualche mese fa a un altro grande dell'atletica italiana, Andrew Howe, in 21″52. Nelle altre gare per i colori della Sardegna sono arrivati il sesto posto di Francesco Alpigiano del Cus Cagliari nei 400 ostacoli e il quinto posto di Giovanni Dolis del Cus Cagliari nel peso maschile con la misura di 14,88 metri.

E chissà se in futuro anche lui, come Tortu, difenderà proprio i colori azzurri in giro per il mondo.