
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Molfetta esprime piena vicinanza ai residenti che in queste ore stanno affrontando gravi disagi a causa degli allagamenti. Allo stesso tempo ribadisce con forza la necessità di politiche urbanistiche e territoriali realmente rispettose dell'ambiente e delle conformazioni naturali del nostro territorio.
"La pioggia insistente degli ultimi giorni ha messo ancora una volta in evidenza, se mai ce ne fosse stato bisogno, la funzione naturale e fondamentale delle lame. Queste conformazioni del territorio rappresentano un prezioso sistema naturale di convogliamento e deflusso delle acque, una vera e propria bellezza ambientale che racconta l'efficienza del nostro territorio quando viene rispettato".
"Gli allagamenti che si sono verificati in diverse zone sono purtroppo il risultato diretto dell'ostruzione delle lame attraverso costruzioni di natura antropica e opere di urbanizzazione realizzate senza una reale attenzione alle caratteristiche del suolo. Ancora una volta, le smanie cementificatrici vengono puntualmente "punite" dalla natura, trasformando scelte sbagliate in disagi per i cittadini".
"Continueremo a batterci affinché lo sviluppo non avvenga a scapito della sicurezza, del paesaggio e della sostenibilità. Ogni scelta che ignora questi principi, come purtroppo i fatti dimostrano, conduce inevitabilmente a disastri annunciati".
