Il Comitato "Difesa Verde e Territorio" torna a commentare il cantiere di via don Minzoni, dove negli ultimi giorni sono stati abbattuti ulteriori pini che faranno spazio alle nuove alberature previste dal progetto. A seguire, la nota stampa:
"Il nostro Comitato esprime profondo rammarico per l'abbattimento dei Pini che da cinquant'anni adornavano la strada, contribuendo non solo al paesaggio urbano, ma soprattutto al benessere dell'ecosistema locale. Riteniamo, sempre più, ingiustificata e dannosa questa decisione che segna una triste pagina per la nostra comunità".
"Siamo convinti che l'abbattimento di questi alberi rappresenti una perdita non solo dal punto di vista estetico e identitario del quartiere, ma soprattutto ecologico: quei pini erano infatti un habitat per diverse specie di fauna locale e un elemento fondamentale per la qualità dell'aria".
𝗜"𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗲𝗿𝗮, 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗺𝗮𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗲 𝗺𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ altrettanto 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗮 𝘁𝗼𝗹𝗹𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗹𝘀𝗲 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝘁𝗼𝗻𝗼 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗱𝘂𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗲 𝗶𝗻𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶".
"La nostra battaglia non finisce qui. Il Comitato rimarrà vigile e attento, monitorando ogni futura decisione urbanistica che possa compromettere l'integrità del nostro ambiente. Lavoreremo affinché le persone siano davvero ascoltate e affinché si realizzino interventi di riqualificazione davvero sostenibili, che rispettino l'unicità del nostro territorio e il diritto dei cittadini di vivere in un ambiente sano e verde. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi in questa lotta per un futuro migliore e più sostenibile".
Commenti
Nessun commento
Commenta per primo
mercoledì 20 novembre 2024 09:09
Abbattimento pini in via don Minzoni, il Comitato non molla: «La nostra battaglia prosegue»
Il comunicato: «Questa scelta rappresenta una perdita identitaria ed ecologica»