XXI secolo. 2023. Ai nostri giorni, purtroppo, esiste una mal informazione riguardante l'alimentazione e la dieta. Un problema che, oltre la salute del genitore, intacca, in primis, anche la salute dei loro figli. Fondamentale è abbattere quella barriera culturale che ci circonda.
In Italia, un bambino su dieci è obeso ed è un dato in continuo aumento. Secondo l'OSM – organizzazione mondiale della sanità – è più diffusa nei bambini e nelle bambine tra i 7 e 9 anni.
L'obesità è una patologia che può avere gravi ripercussioni a livello respiratorio, cardiaco, ma soprattutto psicologico; se nata in età pediatrica si associa all'insorgenza di patologie gravi in età adulta come il diabete.
Può essere causata:
- dall'assunzione di un surplus calorico rispetto al fabbisogno del bambino o adulto: a volte dovuto ai cosiddetti junk food, cibo spazzatura, considerati da alcuni come la ricompensa per un dato evento o considerato qualcosa di abituale nell'alimentazione famigliare;
- dallo stile di vita sedentario: l'industrializzazione e il sopravvento delle tecnologie hanno portato i bambini, sin dai primi anni di vita, a maneggiare dispositivi tecnologici di qualsiasi tipologia e dimensione; a trascorrere ore ed ore davanti un televisore o a dei videogiochi;
- da patologie genetiche famigliari.
Dobbiamo imparare a migliorarci e dare il meglio di noi, in qualsiasi ambito della nostra vita, soprattutto quelli che gravano sulla nostra salute.
Consigliamo a genitori di insegnare ai propri figli a mangiare molta più frutta e verdura, soprattutto a merenda. Evitiamo di dare ai bambini sempre merendine o dolci industriali, colmi di zuccheri e conservanti; evitiamo il consumo di bevande zuccherate. Questo non vuol dire che i bambini non devono assolutamente mangiare cibi zuccherati, ma vogliamo paragonare una torta di mele o al cacao preparata in casa, con una merendina al cioccolato preconfezionata?
Consigliamo, inoltre, la riduzione delle ore trascorse in casa. Questo, oltre ad avere delle ripercussioni sulla salute, può portare a problemi più grandi come:
- la socializzazione tra bambini,
- l'aggressività trasmessa e recepita dai videogiochi
- la formazione caratteriale
I bambini devono divertirsi.
"Insegniamo ai bambini a vivere una vita autentica"