martedì 08 luglio 2025 09:00

iReport: Erbacce in via Puccini. Un cittadino: «Stato di profondo abbandono»

La sua segnalazione: «Situazione che diventa ricettacolo di insetti e cattivi odori»

Come segnalato al nostro indirizzo di posta da alcuni lettori, ci sono zone della città versano in uno stato di abbandono a causa della mancata manutenzione del verde pubblico, in particolare per la presenza incontrollata di erbacce che invadono marciapiedi e carreggiate.

A denunciare il problema sono i residenti, che da mesi attendono invano un intervento risolutivo. «È scandaloso che da aprile, ad oggi, non sia stata effettuata alcuna pulizia – lamenta un cittadino –. Le erbacce impediscono la viabilità, diventano ricettacolo di insetti, vermi e creano cattivi odori per via dei bisogni lasciati dagli animali».

In particolare, viene segnalata la condizione di via Giacomo Puccini, una delle arterie cittadine a più alta intensità di traffico. «Con la presente si segnala la necessità di effettuare la pulizia di via Giacomo Puccini – si legge in una comunicazione inviata all'amministrazione – in quanto ai bordi dei marciapiedi e sui muretti laterali è un continuo proliferare di erbacce con pericolo di inciampo da parte dei pedoni».

Oltre al disagio visivo e olfattivo, la situazione comporta anche rischi per la salute e la sicurezza dei pedoni, in particolare anziani e bambini, costretti a camminare sulla carreggiata per evitare i marciapiedi invasi dalle sterpaglie.