mercoledì 02 aprile 2025 10:17

Premio Azzarita 2025: resi noti i nomi dei vincitori

La cerimonia si svolgerà sabato 10 maggio nell’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale

Sono stati resi noti, in queste ore, i vincitori nelle quattro categorie per la XXI edizione del Premio "Leonardo AZZARITA" dedicato al giornalista molfettese che fu tra i difensori della libertà di stampa, tra i fondatori dell'Agenzia Ansa della quale fu Direttore Generale e direttore del Corriere delle Puglie.

La commissione, presieduta da Giuseppe Pansini , riunita nei giorni scorsi, ha formalizzato i vincitori nelle quattro categorie come segue:

  • SEZIONE GIORNALISTI ITALIANI a Francesca Nocerino, laureata in sociologia, Vice Direttrice del TG2 della Rai, nativa di Molfetta ma napoletana di origini.
  • Entrata in Rai nel 1982 è conduttrice del TG2 ed è stata inviata.
  • Si è occupata di pari opportunità e di comunicazione.
  • SEZIONE PROFESSIONI al dottor Marcello Giuseppe Ciannamea attuale Direttore Prime Time della RAI Radiotelevisione Italiana, molfettese, laureato in economia e commercio.
  • E' consigliere di amministrazione di Rai Pubblicità ed è stato consigliere di amministrazione di Auditel Srl nonché di Rai Cinema
  • SEZIONE ISTITUZIONI al Colonnello della Guardia di Finanza Valerio Bovenga . Laurea in Giurisprudenza a Roma Tor Vergata e diploma di Laurea in Scienza della sicurezza economico finanziaria, attualmente è Capo ufficio Pianificazione, Programmazione e controllo del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza.
  • SEZIONE CULTURA all'attrice teatrale e formatrice teatrale Valeria de Santis.
Laureata in lettere all'Università degli Studi di Bari, si è formata a Milano alla Scuola del Piccolo teatro di Luca Ronconi, Ha seguito corsi di Alta formazione in ambito cinematografico presso i teatri di Parma e del Veneto, Ha collaborato come Assistente alla regia e attrice a diverse compagnie teatrali in Italia e all'estero. Nel corso della cerimonia, in via di definizione, sarà consegnato un Premio speciale alla Confraternita di San Michele di Monte S. Angelo che sarà presente con una Sua delegazione per l'impegno e la costanza nei lunghi pellegrinaggi effettuati verso il Santuario Micaelico.

La cerimonia si svolgerà sabato 10 maggio alle ore 18,30 nell'Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale PIO XI di Molfetta alla presenza di numerose autorità civili e militari. Tra gli altri saranno presenti alla cerimonia di conferimento del premio Azzarita anche il Magistrato Valerio de Gioia, Consigliere della Corte d'Appello di Roma e consulente Giuridico della Commissione d'inchiesta sul Femminicidio, l'oncologo Dottor Francesco Schittulli Presidente della Lilt, il Sindaco di Giovinazzo Michele Sollecito, il Ten Col. Alessandro Domenico Tangari Comandante del Distaccamento 82 Reggimento di Fanteria di Barletta con il Maggiore Marco Minervini sempre dell'Esercito Italiano., rappresentanti dei Carabinieri, Guardia di Finanza e altri Corpi dello Stato.

Saranno presenti le Sezioni ANFI associazione nazionale Finanzieri d'Italia di Bari e Molfetta, la sezione Anmi di Giovinazzo, molti tra giornalisti e ex premiati.