martedì 02 settembre 2025 14:51

Accenture nomina Massimiliano Facchini come Responsabile Sanità e Pubblica Amministrazione per Italia, Europa Centrale e Grecia

Il molfettese ha sottolineato come l’Italia rappresenti un contesto ideale per lo sviluppo di progetti innovativi

Accenture ha annunciato la nomina del molfettese Massimiliano Facchini come nuovo Responsabile per la divisione Sanità e Pubblica Amministrazione in Italia, Europa Centrale e Grecia, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, Teodoro Lio.

Facchini vanta una carriera ultraventicinquennale in Accenture, dove ha maturato una significativa esperienza nell'ideazione e realizzazione di programmi di trasformazione digitale. Nel corso degli anni ha guidato progetti complessi per organizzazioni pubbliche e private, con un focus particolare sui settori bancario e assicurativo.

"Sono orgoglioso di assumere la guida di un settore strategico per Accenture in un momento cruciale di reinvenzione guidata dalla tecnologia" – ha dichiarato Facchini. – "L'Intelligenza Artificiale, e in particolare la sua applicazione ai servizi pubblici e sanitari, sta ridefinendo il modo in cui viviamo e lavoriamo. In Accenture abbiamo sempre creduto nella tecnologia come leva per generare impatto positivo su persone e società. Oggi, grazie alle nuove frontiere aperte dall'IA, possiamo contribuire in modo ancora più concreto, sostenibile e scalabile per rendere i servizi pubblici più efficienti, accessibili e di qualità".

Il nuovo Responsabile ha inoltre sottolineato come l'Italia rappresenti un contesto ideale per lo sviluppo di progetti innovativi: "Il nostro Paese è riconosciuto a livello internazionale per eccellenze nei servizi pubblici e sanitari. Per questo investiamo concretamente nello sviluppo del settore attraverso centri di innovazione dedicati, come il Gen AI Studio di Roma, e tramite l'acquisizione di realtà specializzate, con l'obiettivo di rafforzare continuamente il nostro ecosistema di competenze e soluzioni".

Con questa nomina, Accenture ribadisce il proprio impegno a supportare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e della Sanità, due settori chiave per la crescita e la competitività del Paese e dell'intera area europea di riferimento.