
La DAI Optical Virtus Basket Molfetta torna alla vittoria e lo fa in trasferta contro la Bim Bum Basket Rende battuta 93-95 in quella che si rivela una trasferta più difficile del previsto. Due punti importanti per gli uomini di coach Gianluca Gallo che tornano alla vittoria dopo lo stop interno di una settimana fa contro il Messina. E' una Virtus che fatica, ma che con cuore trova la vittoria nei minuti finali dopo essere stata anche a +10 sino a metà del terzo quarto. Nel match spazio anche alle seconde linee come Potito, Annese e Brugia utili nelle rotazioni per far rifiatare i giocatori maggiormente impegnati in questa fase della stagione.
L'inizio dell'incontro è equilibrato con un punteggio fermo sul pari 9-9 dopo i primi tre minuti di gioco. E' tuttavia il Rende, nella seconda metà del quarto, a prendere il controllo del gioco, portandosi sul 15-11 e poi sul 19-14 con alte percentuali di tiri da tre. La risposta biancoazzurra arriva dapprima con Pieri e poi con Favali che con una tripla per parte rimettono in carreggiata la Virtus. Sulla sirena del primo quarto arriva la tripla di Quarta che porta la Virtus a -2 sul risultato di 27-25. I secondi dieci minuti si aprono sempre nel segno della squadra calabrese che prova ad incrementare il proprio vantaggio sul 31-25. Nel primo momento di maggiore difficoltà, la Virtus risponde, serra i ranghi e raggiunge il pari sul 34-34 per poi completare il sorpasso grazie alla tripla di Bolis che vale il momentaneo 34-37.
E' ancora Bolis ad andare a segno da tre punti che apre una fase del match fatto di sorpassi e controsorpassi. Sul finale di tempo è la Virtus ad impegnare i calabresi: lo fa con Pieri e successivamente con Senghor che chiude il secondo quarto con Molfetta in vantaggio sul 46-51. Nel terzo quarto è la Virtus a partire molto forte per poi farsi riprendere sul finale di tempo. Con Daunys e Favali, i biancoazzurri riprendono la propria marcia passando da un +7 ad un +10 sul 55-66 e 61-71 a cinque minuti dalla fine del terzo quarto. Subito dopo gli uomini di coach Gallo rallentano, subendo conseguentemente il prepotente ritorno del Rende abile ad accorciare le distanze, portandosi ad una sola lunghezza alla fine del terzo quarto chiusosi sul 70-71 per la Virtus. Biancoazzurri in difficoltà anche ad inizio ultimo quarto: è la formazione di casa, infatti, a spingere, trovando un nuovo vantaggio sul 76-75. La risposta della DAI Optical arriva con Quarta (che dalla lunetta pareggia i conti sul 76-76) e poi con Bolis che riporta a +2 i biancoazzurri.
Match che prosegue sino ai minuti finali sul filo del rasoio, punto a punto e dopo l'81-81 a spuntarla è proprio Molfetta che con una maggiore determinazione nel finale e con un ispirato Simone Quarta, chiude definitivamente i conti, battendo il Rende con risultato finale di 93-95. Una DAI Optical che torna a casa con un bottino pieno, ma con tanti punti su cui migliorare e dover lavorare.
