
Nel verde della contrada Sette Torri e sulle note dell'Orchestra "Santa Cecilia", diretta dal maestro Pasquale Turturro, si è tenuta questa mattina la prima edizione di "Foglia Nuova", l'evento interamente dedicato alla celebrazione della "regina della tavola molfettese": la Cicoria Puntarelle.
Organizzata dall'Associazione per la Promozione e Valorizzazione della Cicoria Puntarelle, l'iniziativa ha voluto non solo onorare un'eccellenza gastronomica, ma anche rafforzare il legame identitario che l'ortaggio ha con il suo territorio di produzione, che non si limita solo all'agro molfettese, ma si espande anche a Bisceglie, Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia.
La mattinata, moderata dalla food blogger e divulgatrice gastronomica Nunzia Bellomo e dal docente Giacomo Giancaspro, è iniziata con la benedizione dei campi a cura di Don Beppe De Ruvo. L'evento è poi proseguito con l'intrattenimento musicale offerto dall'Orchestra "Santa Cecilia", che ha emozionato i presenti e poi concluso con un percorso di degustazione di prodotti locali.
La cicoria si trova ora in un momento cruciale, quasi al termine di un percorso durato anni: l'ottenimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP). La data di svolta per l'iter è stata il 4 giugno scorso, quando, nella cornice di Corte degli Aranci, è avvenuta la lettura e la presentazione della proposta di disciplinare.
Mauro De Ruvo, presidente dell'Associazione per la Valorizzazione e la Promozione della Cicoria Puntarelle Molfettese, ha spiegato l'importanza del prodotto e del marchio:
Infine parlando dell'evento e della location ha espresso la sua soddisfazione:La cicoria è la verdura che è stata più consumata e coltivata nell'agro molfettese perché è quella che meglio si è adattata alle condizioni climatiche. Il fatto di proporla alla grande distribuzione con il marchio la rende molto più appetibile e questo ha degli enormi effetti benefici sul territorio.
Siamo in un palcoscenico unico, di fronte a noi c'è la cosiddetta "valle degli orti" con sullo sfondo il mare. Con 'Foglia Nuova' continua una tradizione decennale , prima si chiamava '"agra della cicoria' ", oggi in una veste moderna e nuova. Diamo così il via a una serie di eventi che riproporremo ogni anno.


j.jpg)
j.jpg)

j.jpg)

