venerdì 19 dicembre 2025 11:02 Nicola Miccione

Auto prende fuoco davanti alla scuola primaria Scardigno

L'incendio è avvenuto questa mattina in via Maggialetti, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco

Un'autovettura ha preso fuoco proprio davanti alla scuola primaria Scardigno. È successo questa mattina a Molfetta, in via Maggialetti. All'improvviso, infatti, una Ford Fusion parcheggiata in strada ha iniziato ad essere avvolta dalle fiamme, forse per un cortocircuito. Sul posto, in pochi minuti, sono giunti i Vigili del Fuoco.

I fatti sono accaduti intorno alle ore 10.00, a pochi passi dalla sede scolastica, all'interno della quale sono funzionanti 16 classi, ubicate in due padiglioni, che fa parte dell'istituto comprensivo Scardigno-Savio. Ad un tratto, un'auto ha preso fuoco, per cause non ancora accertate. Certo è che il fumo ha avvolto l'intero rione e l'aria, in pochi minuti, è diventata ben presto irrespirabile. Numerose persone sono scese in strada, mentre sul posto sono arrivati all'istante gli uomini del 115.

Il personale del Distaccamento di Molfetta, intervenuto in via Maggialetti, ha spento le fiamme e domato il rogo, provvedendo poi a porre in sicurezza l'intera via e l'auto, rimasta danneggiata nella parte anteriore: le fiamme, infatti, sono partite dal vano motore, estendendosi poi all'abitacolo. Non sono stati rinvenuti inneschi, residui di liquido infiammabile oppure contenitori sospetti nelle immediate vicinanze della vettura andata a fuoco. Non vi sono certezze sull'origine dell'incendio.

E per questo non si esclude l'evento accidentale. I caschi rossi, infatti, non hanno riscontrato elementi particolari, mentre il veicolo andato a fuoco, nel frattempo, è stato poi rimosso. Per le indagini, inoltre, al vaglio ci sono le videocamere presenti in via Maggialetti e nelle zone adiacenti oltre ad eventuali testimoni oculari.