mercoledì 31 dicembre 2025 06:16

Mezza maratona 2025, la molfettese Rita Cafagna nella top 150 italiana dell'anno

Prestigioso 132° posto assoluto grazie al tempo ottenuto a Monza

Il 2025 è stato un anno di grande livello per la mezza maratona femminile italiana, come conferma la graduatoria FIDAL Assoluti che raccoglie le prime 1000 atlete azzurre sulla distanza. In testa spiccano le prestazioni di Elisa Palmero e Sofiia Yaremchuk, entrambe capaci di correre sotto l'ora e dieci minuti, ma l'elenco racconta anche tante storie di valore diffuse su tutto il territorio nazionale.

Tra queste c'è quella della molfettese Rita Cafagna, che conquista un prestigioso 132° posto assoluto grazie al tempo di 1h22'56", ottenuto alla Mezza Maratona di Monza. Un risultato che la inserisce nella top 150 italiana del 2025, confermando il suo ottimo stato di forma e la qualità del lavoro svolto nel corso della stagione.

La graduatoria FIDAL, che tiene conto esclusivamente delle atlete di nazionalità italiana, fotografa un movimento femminile in salute e sempre più competitivo, capace di esprimere eccellenze ai vertici ma anche solidità e continuità nelle posizioni di rilievo, come dimostra il piazzamento di Cafagna.

Orgoglio per la Free Runners Molfetta, società con cui la molfettese è tesserata.