
Si chiude oggi, dalle ore 19.30, a Molfetta, alla Cittadella degli Artisti, la 23esima edizione di Avvistamenti, rassegna sul film e il video sperimentale, diretta da Antonio Musci e Daniela Di Niso e organizzata dall'associazione Canudo ETS.
Grande attesa, alle ore 21, per il cine-concerto organizzato in occasione del centenario del capolavoro di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, La Corazzata Potëmkin (1925), sonorizzato dal vivo da Edison Studio (Luigi Ceccarelli, Alessandro Cipriani, Vincenzo Core, Giacomo Piermatti, Andrea Veneri).
La nuova colonna sonora creata dal collettivo di compositori Edison Studio propone una vera e propria reinterpretazione del film in chiave attuale attraverso la fusione di musica, voci in lingua russa, suoni elettroacustici e d'ambiente che svelano atmosfere, simboli e sensi nuovi alla percezione dello spettatore. Il suono e la musica, nella forte relazione con l'immagine mirano a restituire la potenza dei volti, dei gesti, delle sospensioni, delle accelerazioni dei ritmi interni ed esterni, nonché della dimensione profondamente umana in cui si svolge l'azione di masse e persone. La musica e il suono si intrecciano e si contrappuntano al montaggio visivo, reinventandone in senso contemporaneo la forma audiovisiva.
Edison Studio, dal 1993, è un centro di produzione fra i più affermati nel panorama della musica elettroacustica internazionale. Le colonne sonore da loro ideate seguono una sceneggiatura sonora costruita in stretta relazione con ogni film. Opere in cui si fondono musica, voci e ambienti sonori, e che nascono da una pratica di composizione collettiva che gli autori di Edison Studio hanno consolidato nel tempo e che rende la loro produzione unica nel suo genere.
Prima della sonorizzazione a cura di Edison Studio, alle ore 19.30, Avvistamenti renderà omaggio a Giulio Latini, regista e autore di opere video artistiche scomparso prematuramente lo scorso novembre, con una retrospettiva curata dal compositore Alessandro Cipriani e da Bruno Di Marino. Per l'occasione verranno proiettati tre dei suoi lavori più rilevanti, di cui uno inedito: Still Blue (Homage to Derek Jarman), opera del 1996 co-diretta con Alessandro Cipriani e Silvia Di Domenico, Shipwrecks / Naufragi (2022) e ПРОРОЧЕСТВО (PROFEZIA) Omaggio a Andrej Tarkovskij del 2024.
A seguire, la giuria composta da Paola Cassano, Francesco Dongiovanni e Gabriele Panico assegnerà il premio Made in Italy alla migliore opera sperimentale in concorso e una menzione speciale.
Per tutti gli eventi in programma l'ingresso è gratuito.
