mercoledì 07 gennaio 2026 10:48

IMU, confermato il quadro tariffario dello scorso anno: nessuna variazione per il 2026

L’esenzione si estende anche alle abitazioni e pertinenze utilizzate dai soci assegnatari di cooperative edilizie

Resta invariato il quadro tariffario dell'IMU nel Comune di Molfetta: anche per il 2026. Le aliquote e le regole applicative non subiscono modifiche rispetto a quanto già previsto nel 2025. Come stabilito dalla normativa vigente, non costituisce presupposto di imposta — con esclusione degli immobili accatastati nelle categorie di lusso A/1, A/8 e A/9 — il possesso dell'abitazione principale e delle relative pertinenze, a condizione che il proprietario abbia la residenza anagrafica nel Comune di Molfetta.

L'esenzione si estende anche alle abitazioni e pertinenze utilizzate dai soci assegnatari di cooperative edilizie a proprietà indivisa, purché residenti nel Comune, nonché alle unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in assenza di residenza anagrafica.

Sono inoltre escluse dall'IMU le abitazioni destinate ad alloggi sociali, come definiti dal decreto del Ministro delle Infrastrutture del 22 aprile 2008, quando adibite ad abitazione principale. Rientra tra i casi di esenzione anche la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli a seguito di provvedimento dell'autorità giudiziaria, che ai soli fini dell'imposta configura un diritto di abitazione in capo al genitore stesso.

Infine, per effetto dell'equiparazione prevista dalla legge, è assimilato all'abitazione principale l'immobile posseduto da anziani o persone con disabilità residenti in istituti di ricovero o cura, a condizione che l'abitazione non risulti locata.