
La luna di miele in corso ormai da tre anni con la Clean Up Molfetta, l'assoluta determinazione nel volerla riportare al successo, l'occasione che si presenta domenica pomeriggio, fuori casa, sul campo del Frantoio Muraglia Barletta nel sedicesimo turno del campionato di serie C interregionale.
È un Andrea Chiriatti a tutto campo quello che presentato la prossima sfida, alla quale la formazione biancorossa ci arriva dopo cinque sconfitte di fila. «La situazione è delicata - ha ammesso l'ala molfettese, alla terza stagione di fila in riva all'Adriatico -, ma lo sport è così: ti alleni al massimo per raggiungere un obiettivo stabilito, ma poi ci sono delle variabili che non riesci a controllare». Non solo gli «infortuni», su tutti quello di capitan Didonna, assente anche nell'ultima gara in casa con la capolista Lecce, ma anche «la stanchezza, l'inesperienza, gli avversarsi e la fiducia fanno parte di queste variabili». La ricetta, sempre secondo Chiriatti, è una sola: «Ripartire dalle nostre certezze».
Molfetta a caccia del primo successo del 2026. I biancorossi cercano ancora la prima vittoria dell'anno solare, dopo averne perse cinque di fila. I padroni di casa, che da un lato chiudono la classifica a quota 4 punti a pari merito con la Mens Sana Mesagne, dall'altro hanno «un roster formato da giocatori di grande esperienza e hanno vinto due partite nel corso delle ultime giornate», ha ammonito Chiriatti ricordando gli exploit interni contro Mens Sana Mesagne e Cus Foggia. La formazione dell'allenatore Scoccimarro ha nel play-maker argentino Bolzoni (14.6 punti di media a partita) il proprio elemento di punta, seguito da Gambarota (guardia con 12.1 punti di media, in biancorosso nel 2020/21, in B nazionale) e Serino (ala forte con 11.7 punti di media, dal 2018 al 2021 a Molfetta, dove ha ottenuto due promozioni di fila).
«Sappiamo cosa troveremo, ma noi pensiamo alla nostra pallacanestro - ha detto Chiriatti -. Sono certo che esprimendo il nostro gioco in velocità, torneremo alla vittoria», ha concluso. L'appuntamento è fissato per domenica 25 gennaio, al PalaDisfida "Mario Borgia", alle ore 18.00.
