domenica 25 gennaio 2026 09:00

Ultima settimana per visitare la mostra di Athos Faccincani a Molfetta

L'arte intrisa di luce e di colore, prestigiosa nel suo stile e nel suo linguaggio artistico

L'arte intrisa di luce e di colore, prestigiosa nel suo stile e nel suo linguaggio artistico, è quella che contraddistingue il mondo emozionale e onirico del M° Athos Faccincani, noto nel mondo per la sua tavolozza, pura trasmissione di serenità e armoniosità. La Personale "Emozioni di Luce" che il celebre artista, veneto d'origine e cittadino del mondo, ha inaugurato sabato 17 gennaio scorso nella Sala dei Templari sita in piazza Municipio a Molfetta, si può visitare sino a domenica 1 febbraio.

Lo spazio espositivo, luogo d'incontri culturali a trecentosessanta gradi, presenta una collezione composta di quarantatré opere che mettono in risalto la bellezza di uno stile molto apprezzato dal pubblico degli estimatori dell'artista Faccincani e dalla critica specializzata. L'esposizione, creata con cura dal dott. Gianluigi Bettoni, è da esplorare a occhi sgranati con attenzione e curiosità perché si tratta di arte contemporanea di alto valore artistico. Le sue opere d'arte hanno compiuto il giro del mondo in esposizioni allestite a New York, Boston, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo.

Durante la sua lunga carriera l'artista è stato insignito d'innumerevoli premi e prestigiosi riconoscimenti. A Molfetta la Personale ha richiamato l'interesse di numerosi appassionati dell'arte di Athos Faccincani che con grande piacere, perché affezionato alla terra di Puglia, ha fatto ritorno a Molfetta. In mostra natura e paesaggi collocati pittoricamente con scenari meravigliosi arricchiti dai colori dei fiori. Tra le opere, quelle dedicate a Positano, a Polignano, a Capri, Santorini, a Portofino, ai campi di lavanda della Provenza, a Venezia, a Salerno, a Cortina, a Vieste, al suo amato Lago di Garda, ai trulli di Alberobello, a Bari, solo per citarne alcune. Anche a Molfetta, città che ospita la Personale, Athos Faccincani ha dedicato pennellate di sfavillante stile artistico presente nell'opera "Intorno a Molfetta mille sfumature di Blu".

Le opere d'arte che compongono l'imponente Personale sono a olio su tela e variano nelle loro dimensioni: dai cm. 30x30 fino ai cm. 60x120. Il Maestro della luce e del colore, così è definito da tutti, per questi due elementi speciali evidenti nelle sue opere si è così espresso per salutare la Terra di Puglia e i suoi abitanti. « In Puglia torno sempre con grande piacere e questo avviene già da tempo, dagli anni ottanta. La Puglia con le sue bellezze paesaggistiche è stata la manna per la mia arte- si è così espresso Faccincani. In questa terra ci torno sempre volentieri perché cari sono nei miei ricordi l'accoglienza e l'affetto che i pugliesi rivolgono a me e alla mia arte. Il calore della gente della mia amata Puglia non mi delude mai», ha concluso l'artista.

La Personale di Athos Faccincani si potrà visitare sino a domenica 1 febbraio; questi gli orari d'apertura : dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.