lunedì 02 febbraio 2026 08:00

Carattere e determinazione: la Virtus Basket Molfetta vince a Milazzo

Arriva un successo che torna a dare respiro e serenità ai biancazzurri

La DAI Optical Virtus Basket Molfetta torna alla vittoria espugnando il Palamilone di Milazzo con risultato di 75-77 sui padroni di casa. Probabilmente in una delle settimane più difficili della stagione, arriva un successo che torna a dare respiro e serenità ai biancazzurri. Sfatato anche il tabù Sicilia dove Molfetta torna a vincere e a convincere.

Tuttavia, contro Milazzo è stata tutt'altro che facile, con una Virtus costretta ad inseguire per alcuni tratti del match. L'inizio di gara è subito ad alta intensità e vede i siciliani imporsi da subito. La tripla di Daunys e la bella ripartenza di Favali permettono ai biancoazzurri di andare sul 6-10, con Pieri a segno poco dopo da tre punti. I padroni di casa sono vivi, spingono e raggiungono il pari sul 17-17, andando addirittura a +9 a meno di un minuto dalla fine della prima frazione di gara. Successivamente è Bolis, dapprima dalla lunetta e successivamente concludendo una azione ben fatta della Virtus, ad accorciare di soli 5 punti le distanze dagli Svincolati Milazzo per un primo quarto chiusosi sul 30-25. Nella seconda frazione di gioco, la DAI Optical parte bene e con Favali si porta a -2 sul momentaneo 30-28.

Molfetta approfitta del buon momento pareggiando i conti sul 36-36, dimostrandosi attenta in difesa con Senghor che stoppa abilmente un tentativo di canestro avversario e permette a Mezzina di realizzare da tre punti. La seconda parte del secondo quarto torna ad essere favorevole a Milazzo: la Virtus rallenta, sbaglia qualche passaggio di troppo e permette ai siciliani di portarsi nuovamente a +2 sul 46-44 e successivamente sul 48-46, risultato sul quale le due squadre vanno a riposo. Nel terzo quarto è dapprima Mezzina e poi Daunys a raggiungere il pareggio rispettivamente sul 48-48 e 50-50, ma subito dopo la Virtus è costretta ad inseguire dopo un mini break targato Milazzo che fa scivolare gli uomini di coach Azzollini a -8 sul 58-50. E' una DAI Optical che non demorde e torna a farsi vedere in attacco con la tripla di Bolis e successivamente con una giocata di forza di Mezzina. E' Daunys a completare la rimonta prima con una tripla che vale il pareggio sul 58-58 e poi con i successivi due canestri dalla lunetta che significano sorpasso.

Nel finale di tempo, approfittando del momento favorevole, la Virtus allunga con la tripla di Mezzina, con Favali e con il canestro dell'ex di turno Simone Quarta che fissa il risultato parziale del terzo quarto sul 61-67. Negli ultimi dieci minuti di gioco, Molfetta riparte decisa con Bolis e Favali, quest'ultimo autore del 61-72. Tuttavia, ai biancoazzurri non riesce la fuga. I successivi errori in ripartenza e sottocanestro consentono a Milazzo di riprendere fiducia e di tornare pericolosamente a -2 e poi a -1 a 16 secondi dalla sirena. Ed è qui che gli uomini di coach Azzollini mostrano maggiore lucidità e voglia di portare a casa due punti preziosi, riuscendo a far calare il sipario sul Palamilone di Milazzo sul definitivo 75-77.