venerdì 06 febbraio 2026 06:00

Francesco De Gregori e il tenero incontro con una piccola fan a Molfetta

Il retroscena del concerto del cantautore che ha emozionato anche fuori dal palco

La storia che vi raccontiamo è la concreta dimostrazione che si deve credere nei sogni, perché la vita può regalarci il momento stupendo in cui il nostro sogno si realizza. Se poi si tratta di un sogno che apre le porte alla bellezza della musica di qualità vuol dire che le emozioni sono garantite. E se la protagonista è una bambina la cosa si fa ancora più interessante. Infatti, per Francesca Messina di otto anni, di Molfetta, appassionata di musica d'autore italiana e internazionale, un sogno nel cassetto si è realizzato nella sua città la sera del 4 febbraio nel corso dell'unica tappa pugliese del "Rimmel Tour2026" che il cantautore Francesco De Gregori sta portando in giro su e giù per l'Italia nei club più rinomati.

Il suo sogno era incontrare De Gregori per dirgli quanto apprezzasse la sua musica; Francesca conosce tante canzoni a memoria grazie alla passione trasmessale dal suo papà Antonio. Il concerto che si è svolto proprio a Molfetta, la sera di mercoledì 4, ha visto Francesca, accompagnata dal papà, tra il numeroso e caloroso pubblico accorso ad ascoltare il celebre autore, colonna storica della canzone italiana, presso l'Eremo Club della cittadina a nord di Bari. L'incontro è stato reso possibile grazie ad un perfetto gioco di squadra che ha portato a compimento il tutto. A tal proposito, Antonio Messina, papà della simpatica bambina, ringrazia chi si è reso disponibile alla positiva riuscita dell'incontro, attraverso le pagine di MolfettaViva.

La piccola Francesca, accompagnata dalla tour manager dell'artista, l'ha raggiunto nel camerino posto dietro il palco e ha piacevolmente chiacchierato con uno dei "mostri sacri "della canzone d'autore italiana, protagonista di molte tra le più belle pagine di musica da definirsi "immortale". Vi porgiamo integralmente il racconto dell'incontro che ci ha fornito Francesca, una bambina molto intelligente, curiosa e vivace. «Arrivata in camerino, ho salutato e mi sono presentata: sono Francesca Messina, ho otto anni, vado alla Scuola Primaria, faccio calcetto, seguo lezioni di chitarra e mi piace molto guidare il go kart- ci ha raccontato la bambina. Francesco De Gregori mi ha chiesto: come vai a scuola? Io ho risposto bene, in matematica proprio l'altro giorno ho preso ottimo. Ah, ha risposto De Gregori, sorridendo, con la matematica non andavo d'accordo! Poi mi ha chiesto: che canzoni mie conosci? Ed io ho risposto che conosco bene "Rimmel", "La donna cannone", "Alice", " Il bandito e il campione", "Generale", "Titanic" e tante altre. Io canto tante volte le sue canzoni, le conosco a memoria. Francesco De Gregori mi ha risposto: alcune canzoni non le eseguirò, " La donna cannone" non la farò. Tu adesso torna al tuo posto, io devo salire sul palco, ti saluto da lì e mi ha dato un bacio sulla guancia», ha così raccontato felice, entusiasta ed emozionata Francesca Messina.

Il concerto è iniziato, la piccola era posta davanti al palco, zona definita anche "transenna" che ha permesso alla bambina di vedere da vicino l'artista con gli annessi dettagli della performance, i musicisti e l'utilizzo degli strumenti, in una modalità coinvolgente ricca d'interazione, partecipazione e calore. Francesco De Gregori ha mantenuto la promessa perché, durante il concerto, ha guardato spesso la bambina posta davanti salutandola più di una volta e sorridendole. Inoltre, l'ha chiamata prima di cantare " Il panorama di Betlemme ", affermando dal palco con un dolce sorriso : «Sicuramente Francesca questa canzone non la conosce».

Le foto a corredo dell'articolo pongono in evidenza quanto Francesco De Gregori sia stato gentile e cordiale e dal suo sguardo si evince il suo coinvolgimento nell'ascoltare con attenzione la bambina. Un piccolo grande gesto donato da un grande artista che Francesca porterà a vita con sé tra i suoi ricordi indelebili.