mercoledì 24 giugno 2026 10:40

Centrone e Alberizia sono liberi: la gioia del Presidente Spaccavento

Il Presidente della III Commissione Sanità e Servizi Sociali del Consiglio regionale della Puglia: «un'emozione che non si dimentica»

La notizia è arrivata come un sollievo atteso da settimane: Domenico "Nico" Centrone e Leonarda "Dina" Alberizia, i due attivisti pugliesi della Flotilla detenuti da un mese in Libia, sono liberi.

Ad accogliere con profonda commozione l'annuncio è anche il Presidente della III Commissione Permanente Sanità e Servizi Sociali del Consiglio regionale della Puglia, Cons. Dott. Felice Antonio Spaccavento.

Nico e Dina sono due figli di questa terra che hanno scelto di metterci la faccia, e il corpo, per una causa di umanità e di pace. La loro detenzione ingiusta ci ha tenuti col fiato sospeso per trenta lunghi giorni, ma la Puglia non li ha mai lasciati soli: lo testimoniano la mozione approvata dal Consiglio regionale, le mobilitazioni nelle piazze, gli appelli che sono arrivati da ogni angolo della nostra regione," ha aggiunto.

Oggi possiamo finalmente dire: bentornati a casa. Bentornati in Puglia, dove vi aspetta una comunità intera che non ha mai smesso di sperare e di lottare per voi. A Dina, a Nico, e alle loro famiglie va il mio abbraccio più sincero, e va il mio grazie a tutti coloro – diplomatici, istituzioni, società civile – che hanno lavorato perché questo giorno arrivasse.