sabato 27 giugno 2026 10:28 Mariangela Altomare

Presentata la nuova Giunta comunale: il sindaco Manuel Minervini punta su una squadra rinnovata

Illustrate deleghe e obiettivi del nuovo esecutivo comunale

Una squadra nuova, una nuova visione amministrativa e l'obiettivo dichiarato di imprimere una svolta alla città. Il sindaco Manuel Minervini ha presentato oggi la giunta comunale che lo accompagnerà nel corso del mandato. Una squadra che, nelle intenzioni del primo cittadino, segna una netta discontinuità con la precedente amministrazione e l'inizio di una nuova fase per Molfetta.

Tra gli obiettivi prioritari della nuova amministrazione c'è quello di ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni. «Molto spesso la città ha vissuto un distacco nei confronti dell'amministrazione. Abbiamo una grande responsabilità: ridare valore e credibilità all'istituzione pubblica e a viverla quotidianamente con rispetto e dedizione», ha sottolineato Minervini.

Il sindaco ha poi ribadito la volontà di attuare un programma amministrativo improntato al cambiamento: «Abbiamo un programma diverso rispetto alla precedente amministrazione, con nuove priorità. Vogliamo una città più giusta, più verde e più inclusiva, che punti sulla partecipazione pubblica e su un maggiore ascolto dei quartieri e dei cittadini».

Tra le priorità indicate figurano anche il rilancio delle aziende partecipate, a partire dall'ASM, il sostegno al sistema produttivo e la tutela della salute pubblica. «C'è la necessità di lavorare sulle municipalizzate, come l'ASM, che attraversa una fase di difficoltà. Dovremo inoltre lavorare di concerto con il Consorzio ASI per risolvere le criticità presenti nella zona industriale. Altri obiettivi fondamentali saranno la tutela della salute pubblica, il lavoro e il sostegno agli imprenditori», ha concluso il primo cittadino.

Ecco i nomi della nuova giunta:

  • Annalisa Altomare - Pd: Bilancio, patrimonio e partecipate, personale, affari legali e contenzioso, sanità. Ricoprirà anche il ruolo di vicesindaco.
  • Simona de Laurentiis - Avs: Ambiente e aree verdi, decoro urbano, pari opportunità e politiche di genere, benessere animale, istituti di partecipazione;
  • Dario la Forgia - M5s: Sport e impiantistica sportiva, turismo, politiche giovanili, legalità, transizione energetica e digitale;
  • Gabriella Massari - Più di così: Pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, qualità della vita;
  • Ezio Mazzola - Demos: Mare, porto, infrastrutture e opere, arredo urbano e manutenzioni, appalti e contratti;
  • Corrado Minervini - Rinascere: Cultura, lavoro, economia e strutture mercatali, innovazione e promozione territoriale, attività produttive (agricoltura, artigianato, commercio, industria, pesca, servizi);
  • Gianni Porta - Prc: Solidarietà sociale, pace, cooperazione internazionale, politiche abitative e istruzione;
Il sindaco Manuel Minervini manterrà per sé le deleghe a polizia locale, sicurezza e protezione civile.